Documenti del Centro Antiviolenza
Donne in primo piano, resilienza covid 19 – VIDEO
Cliccando sul titolo è possibile vedere il video dell’incontro “Donne in primo piano, resilienza covid 19”, organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Darfo Boario Terme lo scorso 7 marzo 2020. Nel corso dell’incontro alcune donne impegnate in ambito sanitario, hanno raccontato la loro esperienza vissuta in prima linea durante il primo anno di emergenza covid. In occasione della loro festa, un tributo alla forza, al coraggio e alla resilienza delle donne.
Attività del Centro Antiviolenza “Donne e Diritti” – anno 2020
Si pubblicano qui i dati riepilogativi del profilo delle donne incontrate e delle attività svolte dal centro antiviolenza “Donne Diritti” nel corso dell’anno 2020.
Cos’è il test di valutazione del rischio con DASH?
Lo scopo delle domande che compongono il DASH è quello di avere uno strumento semplice e coerente per individuare le situazioni ad alto rischio che necessitano di un intervento di rete ed il coinvolgimento di più servizi per un progetto di fuoriuscita dalla violenza.
Il DASH è strutturato per vittime adulte. Se ci sono elementi di preoccupazione per dei minori è necessario attivare i servizi preposti affinché effettuino una valutazione accurata del rischio e del benessere dei minori.
Guida di valutazione rischio con DASH
Scheda valutazione rischio con DASH
La Rete Interistituzionale Antiviolenza della Valle Camonica
Slide di presentazione della Rete Antiviolenza di Valle Camonica
Presentazione GREVIO: “Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne: la governance regionale”
GREVIO è il Gruppo di esperti/e sulla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, l’organismo indipendente del Consiglio d’Europa che monitora l’applicazione della Convenzione di Istanbul in tutti i paesi che l’hanno ratificata, tra cui l’Italia, che l’ha ratificata nel 2013.